Per ottenere risultati eccellenti non bastano idee, esperienze e informazioni: servono metodo e passione, accompagnati da costanza di impegno e fiducia.
Questa semplice indicazione, si traduce nella cosiddetta “cultura del fare” – assistita da studio accurato, conoscenza e programmazione – senza il timore di sbagliare, ovvero senza colpevolizzare i protagonisti di inevitabili incidenti di percorso. I metodi innovativi aiutano a snellire i processi, liberando energie e attenzione per l’innovazione.
Nell’Atelier di Spazio Atlantide vi sono strumenti, metodologie, tecniche per agevolare lo formazione della conoscenza e favorire il processo intuitivo e creativo.
Qualità e tempi di esecuzione sono essenziali in numerose attività dell’impresa. Per questo utilizziamo Sistemi Esperti, che consentono di stimare costi, analizzare mercati, sviluppare proiezioni economiche e finanziarie, preparare offerte per la fornitura di beni e servizi.
Strategia classica
La strategia classica si basa sul raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile, posizionando l’attività in modo ottimale in un mercato attraente. La base del vantaggio competitivo è nota e non malleabile. Per questo il vantaggio può essere ottenuto con i metodi classici, ovvero, ad esempio, attraverso una scala dimensionale maggiore, una differenziazione del prodotto/servizio o una capacità operativa superiore.
Strategia plasmante
Per plasmare un mercato a proprio favore è necessario il coordinamento con altri attori. Ciò significa collaborare con altre aziende in un ecosistema che distribuisce i rischi, valorizza risorse e capacità complementari e sviluppa il mercato rapidamente attraverso la forza dei numeri. Si opera con un alto grado di imprevedibilità perché si affronta una fase precoce di evoluzione di un’industria e perché vi sono molti attori da influenzare ma non controllabili.
Strategia adattiva
La strategia adattiva si basa sull’idea di conseguire un vantaggio temporaneo e seriale. In mercati non prevedibili e non malleabili, l'attenzione è sulla continua sperimentazione e aggiustamento piuttosto che sull’analisi e pianificazione a lungo termine. Poiché il vantaggio è temporaneo, ci si focalizza sui mezzi e non sulle finalità.
Strategia visionaria
Una strategia visionaria, tipica delle start-up, consente ad un’azienda di creare un’industria caratterizzata da una certa prevedibilità, scorgendo e perseguendo d'acchito un’opportunità. Essere primi conferisce il vantaggio di una maggiore dimensione che deriva dall’essere davanti ai concorrenti, consentendo di definire gli standard e influenzare le preferenze dei clienti.