L’analisi strategica è l’attività attraverso la quale l’impresa analizza il proprio posizionamento competitivo nel mercato, definendo i propri obiettivi, valutando le azioni da intraprendere per conseguirli, le risorse necessarie ed i vantaggi che ne dovrebbero derivare.
La pianificazione strategica viene aggiornata sistematicamente, a fronte dei cambiamenti intervenuti nel mercato e nella concorrenza. L’elemento qualificante di un piano strategico è la definizione della missione dell’impresa, che definisce il profilo dell’organizzazione, i suoi clienti, le sue attività e le modalità operative, con uno sguardo al futuro.
La pianificazione non riguarda solamente la definizione ed il raggiungimento di obiettivi aziendali. Crea chiarezza, allineamento e condivisione di impegno all’interno dell’organizzazione per preparare il futuro.
Gli obiettivi strategici da conseguire a lungo termine, infatti, preparano la strada al conseguimento di vantaggi per tutti i portatori di interesse (azionisti, dipendenti, clienti, partner, ecc.).
La pianificazione strategica non è un’estrapolazione di statistiche sulle performance passate, ma si avvale di esse, tenendo conto dell’evoluzione del mercato, per pianificare il futuro attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi.